La Storia
La storia di Facem è quella di un’azienda familiare forgiata nel metallo. Dal 1938, nel cuore storico dell’industria metallurgica italiana, il Canavese, siamo un punto di riferimento nello stampaggio a caldo e semicaldo dell’acciaio e nella progettazione di nuove soluzioni per il settore metalmeccanico e motoristico. Esperienza, forza produttiva ed estrema attenzione alla qualità sono i valori su cui costruiamo ogni giorno il nostro lavoro negli stabilimenti di Forno Canavese e Valperga, con uno spirito innovatore che conserva tutta l’energia delle origini. Quella di FACEM non è solo la storia di un’azienda. Certo, in ogni impresa industriale si intrecciano vicende di uomini e macchine, la forza delle invenzioni e la capacità del “fare”, ma per molte ragioni, ciò che il nostro marchio racchiude è qualcosa di diverso.
1894
Le tre spade incrociate, da sempre il nostro simbolo, comparvero nel lontano 1894 sulla scocca di uno dei primi macinacaffè italiani, nati insieme alla moda dell’espresso che si stava diffondendo in quegli anni. Accanto a questo prodotto se ne svilupparono altri, sempre legati alla conservazione degli alimenti: tritacarne, insaccatrici, spremipomodoro, macinapepe.
1906
In quegli stessi anni, nelle grandi città iniziavano a viaggiare le prime automobili e l’azienda intuì presto la portata della nuova rivoluzione a motore, e sin dal 1906 la nostra impresa si trasformò in uno dei pionieri nel campo della meccanica automobilistica producendo automobili con il marchio Trespade. Da allora nacquero di conseguenza i componenti in acciaio stampato a caldo che ancora oggi rappresentano la nostra anima.
1938
L’intera produzione, sia i prodotti casalinghi che le automobili, veniva effettuata in reparti interni. La fonderia di ghisa per i tritacarni, la falegnameria per i macinapepe, le forge per le componenti meccaniche. È proprio da questo embrione che si sviluppò in maniera sempre più preponderante lo stampaggio di acciaio a caldo che ancora rappresenta la nostra anima, tanto da portare nel 1938 a rivedere la struttura societaria e cambiare il nome dell’azienda da Fratelli Bertoldo a FACEM, acronimo per Fabbrica di Articoli Casalinghi e Metallurgici.
1960
Negli anni ’60, con lo sviluppo industriale italiano, FACEM cavalca l’onda diventando il principale fornitore di Piaggio e della Vespa. Lo stampaggio a caldo dell’acciaio diventa l’attività principale dell’azienda.
1989
L’innovazione tecnologica non si ferma mai e dopo quasi cento anni va in pensione anche l’ultimo maglio a favore delle presse.
2001
La sede storica dello stabilimento di Forno Canavese è ormai insufficientemente capiente per star dietro allo sviluppo dell’azienda e nel 2001 viene inaugurato il nuovo impianto produttivo di Valperga.
2007
L’azienda si arricchisce in termini di capacità competitive e know-how con l’introduzione della prima linea di trattamento termico. FACEM brevetta inoltre l’innovativo processo di ricottura Gleimax®, capace di ridurre i tempi ed i costi di trattamento.
2012
Viene introdotta la nona e più recente linea di produzione: una pressa da 2500 tonnellate totalmente asservita da robot antropomorfi che va ad aumentare la gamma dimensionale dei prodotti stampabili. L’azienda viene iscritta nel Registro delle Imprese Storiche, presso la Camera di Commercio Italiana.
2013
Il team commerciale si trasferisce nei nuovi uffici di Valperga, adiacenti allo stabilimento produttivo, una location ideale per accogliere i clienti.
2014
FACEM ottiene la certificazione ambientale ISO 14001:2004 e vince prestigioso Compasso d’Oro 2014 per il design con la divisione Foodtech.
2016
Lo stabilimento di Valperga viene raddoppiato, con la creazione di un nuovo reparto logistico che gestisca tutte le spedizioni in maniera centralizzata.