Presentazione
Dal 1938, la FACEM, per esteso Fabbrica di Articoli Casalighi e Metallurgici, è un’azienda attiva nello stampaggio a caldo e semicaldo dell’acciaio e rappresenta una moderna realtà industriale dotata di una struttura produttiva improntata alla massima versatilità.
Lo stampaggio dell’acciaio rappresenta la principale anima dell’azienda e serve forgiati grezzi su commessa per i settori automotive, dei motocicli, veicoli industriali, movimento terra, ricambistica e trasmissioni generiche.
.
.
L’azienda, proprietà da quattro generazioni dalla famiglia Rolle che ancora oggi la dirige, e che occupa 120 dipendenti, è situata nel Canavese, una valle che fin dal medioevo è rinomata nel mondo per la lavorazione dell’acciaio, con i suoi stabilimenti di Forno Canavese e Valperga.
Le sue nove linee di stampaggio, presse da 500 a 2500 tonnellate asservite tutte da forni ad induzione, forniscono puntualmente i nostri clienti con quasi dieci milioni di parti forgiate ogni anno, componenti che vengono esportati per più del 60% all’estero, principalmente in Germania ed in Francia. L’ampio magazzino di materie prime, un centro di ricerca e progettazione, un reparto di costruzione delle attrezzature interno, l’impianto di trattamento termico e un reparto di prelavorazioni meccaniche, sono tutti elementi che garantiscono al nostro cliente la capacità di soddisfare ogni loro esigenza con sicurezza del processo, qualità controllata e lead-time ridotti, ponendoci come un player importante nella produzione di forgiati in Europa.
I nostri prodotti, eseguiti a disegno secondo le specifiche del cliente e, dove possibile, ottimizzati in co-design, sono realizzati in acciai al carbonio, legati, microlegati, da cementazione, da bonifica, inossidabili. La nostra gamma ci permette di realizzate stampati per medie e grandi serie dal 0,1 a 35 kg con un diametro esterno massimo di 300mm.